HalleNella città di Bolzano, oltre ai Vigili del Fuoco del Corpo Permanente, prestano servizio anche tre Corpi di Vigili del Fuoco Volontari, fra cui anche il Corpo Volontario di Bolzano, composto dal commando Bolzano, dal distaccamento Colle e dal gruppo giovanile.

La zona d’intervento primaria si estende dal centro storico della Città fino ai quartieri di Rencio, i Piani di Bolzano, la zona complessiva di Castel Novale, nonché tutta la zona montanara del Colle.
Oltre alle zone appena citate, il personale del Corpo Volontario di Bolzano interviene comunque in caso di necessità in tutto il territorio del Comune di Bolzano, al fine di prestare immediato soccorso in situazioni di emergenza.Kolping

Le richieste d’intervento variano dagli incendi, agli incidenti stradali, a piccoli interventi tecnici fino a interventi dovuti al maltempo e a calamitá naturali, a beni/sostanze pericolose, nonché servizi di prevenzione incendi.


Per garantire una preparazione professionale del personale di questo Corpo, i propri membri partecipano regolarmente alle prove e alle esercitazioni, sia teoretiche che pratiche.